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Carta dei Servizi Odontoiatrici e Specialistica Ambulatoriale
I principi della Carta dei Servizi

Qui di seguito riportiamo i principi che stanno alla base del modo di essere del Centro :
Eguaglianza
L’erogazione del servizio è ispirata al principio di eguaglianza dei diritti del cittadino-utente. Nessuna distinzione nell’erogazione del servizio viene compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche.
L’eguaglianza va intesa  quale uniformità delle prestazioni sotto il profilo delle condizioni personali e sociali. In particolare, si ritiene necessario adottare tutte le iniziative utili ad adeguare le modalità della prestazione alle esigenze degli utenti diversamente abili, dei bambini, degli anziani, delle donne in particolari condizioni di salute.
Imparzialità
Gli operatori hanno l’obbligo di ispirare i propri comportamenti nei confronti del cittadino-utente a criteri di obiettività, equità ed imparzialità.
Viene garantita con:
 l’obbligo di astensione, da parte di tutti gli operatori, da atti o da fatti che abbiano il carattere della parzialità o dell’interesse privato;
 la più stretta osservanza, da parte degli operatori, dei doveri di ufficio e deontologici;
Appropriatezza della cura
Le prestazioni sono erogate secondo i bisogni di salute della persona rispettando:

 le indicazioni cliniche per le quali è stata dimostrata l’efficacia;
 il momento più giusto di erogazione;
 le più opportune modalità di erogazione, rispetto alle condizioni di salute e sociali della persona assistita.
Continuità Assistenziale
I servizi sono erogati, nei limiti imposti dalle normative e dall’organizzazione interna, in maniera continuativa e senza interruzioni.
In caso di funzionamento irregolare o di involontaria interruzione del servizio, si provvederà ad adottare misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile e garantire la Continuità Assistenziale.
Diritto di scelta e di informazione sanitaria
L’utente ha il diritto di scegliere, nell’ambito e nei limiti dell’organizzazione, le possibili alternative terapeutiche che gli vengono indicate dal medico e di scegliere il medico preposto alla sua cura.


Riservatezza
I servizi e il trattamento dei dati relativi allo stato e a fatti riguardanti il cittadino-utente assistito  sono effettuati nel rispetto più assoluto della riservatezza e in stretta applicazione delle norme vigenti sulla tutela dei dati sensibili.
Le informazioni riguardanti la persona sono comunicate solo al diretto interessato o suo delegato.
Il personale sanitario e amministrativo improntano le loro azioni nel rispetto deontologico del segreto professionale e della riservatezza delle informazioni di cui sono venuti a conoscenza.

Efficienza ed efficacia


  Il Centro adotta misure idonee ad erogare servizi e prestazioni sanitarie:
    efficienti, come rapporto tra risorse impiegate e prestazioni prodotte;
  efficaci, come rapporto tra obiettivi raggiunti e prestazioni prodotte.

E’ obiettivo prioritario sviluppare iniziative specifiche (investimenti, formazione del personale, innovazione tecnologica) al fine di ottenere un incremento della qualità dei servizi erogati.
I fattori che concorrono a migliorare la qualità del servizio sono:
 accoglienza e informazione sui servizi;
 semplicità delle procedure;
 tempestività , puntualità, regolarità del servizio;
 rispetto della dignità, riservatezza.

Partecipazione
Viene  garantita, nel momento dell’erogazione della prestazione o durante lo svolgimento del procedimento amministrativo che lo riguarda, la partecipazione del cittadino-utente tramite la possibilità di:
 produrre memorie e altri documenti utili per determinare il contenuto del  servizio;
 prospettare osservazioni e formulare suggerimenti per il miglioramento del  servizio  
                  medesimo;
 presentare reclami, segnalazioni, osservazioni sul singolo servizio usufruito    dall’utente, secondo le modalità indicate dal regolamento  
   per la  tutela degli utenti;
 consentire ad ogni soggetto interessato (singolo individuo o associazione)  di poter  verificare il rispetto degli impegni assunti nei
   confronti dell’utenza  e degli standard di qualità dichiarati dal Centro.
Gli standard di qualità adottati.
Attraverso gli standard di qualità sotto indicati la Struttura Sanitaria esplicita i livelli attesi di qualità, gli obiettivi di cui s’impegna ad assicurarne il rispetto e che divengono le forme di garanzia nei confronti del cittadino-utente sul tema del servizio e delle prestazioni ricevute.

Gli standard di qualità adottati dal Centro Specialistico Odontoiatrico Cecina, vengono dichiarati pubblicamente tramite la redazione della Carta dei Servizi e  messi a disposizione del cittadino-utente nella formulazione più semplice e in  modo   tale da essere comprensibili e valutabili.  
“ La qualità” del Servizio  Sanitario del Centro Odontoiatrico .


Prenotazione

Chiarezza della segnaletica;
Cortesia e disponibilità del personale;
Semplicità della procedura di prenotazione;
 Tempo di attesa per la prestazione.
Visita e procedure diagnostiche e terapeutiche

a). Accesso e attesa

Comfort della sala di attesa;
Pulizia e facilità di accesso ai servizi igienici;
          Tempo di attesa strettamente vincolato all’appuntamento.
b). Visita specialistica

Confort dell'ambulatorio;
Informazione al paziente su diagnosi e trattamenti.
c). Prestazioni

Semplicità e rapidità del flusso dei pazienti;
Rispetto del paziente per le procedure specialistiche.
d). Relazioni con il personale

Visibilità del tesserino di riconoscimento di tutti gli operatori;
Personalizzazione dell'assistenza per casi particolari.
e). Conclusione della visita

Semplicità di prenotazione visite ed esami successivi;
Consegna eventuale di documentazione sanitaria per il medico curante.
Rapporti amministrativi

a). Aspetti amministrativi

Semplicità della procedura di pagamenti o rimborsi.
b). Raccolta  valutazioni degli utenti
Semplicità delle modalità di inoltro reclami;
Tempo di risposta al reclamo;
Semplicità delle  modalità di raccolta della valutazione (interviste,  questionari).

Di conseguenza gli standard di qualità della “Carta dei Servizi ” prendono in esame le dimensioni generali della qualità del servizio (esclusa la qualità tecnica) ovvero principalmente:
 tempestività, puntualità, regolarità ed altri fattori di qualità legati al tempo;
 la semplicità delle procedure di accesso ed amministrative;
 la comprensibilità e completezza delle informazioni;
 gli aspetti legati all’accoglienza nelle struttura sanitaria;
 gli aspetti legati alla propria persona fisica, come il comfort e la pulizia;
 gli aspetti legati alle relazioni sociali ed umane.


 
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